Accedi al sito
Serve aiuto?

Burmese

 

La cosa che più colpisce di qesto gatto è il carattere.  Ha un comportamento spiccatamente socievole, docile ma al col tempo vivace, curioso ed intelligente; ed è fortemente caratterizzato dalla capacità di stabilire un rapporto stretto con il padrone. Chiunque si relazioni con lui nota distintamente la peculiare socialità e dolcezza che raggiunge la massima espressione con chi si prende cura di loro. E’ un gatto chiaccherone capace di emettere tantissimi suoni per attrarre l’attenzione dei compagni umani.

Da piccoli i burmesi sono abbastanza vivaci, sono spesso buffi quando tentano imprese al di là delle loro capacità e atterrano sul di dietro con piccoli tonfi sordi. Saranno giocherelloni anche da grandi.
Quando i burmesi crescono la lorogrande intelligenza si manifesta e le loro personalità cominciano a svelarsi.
Si trasformano in affascinanti, risoluti dittatori che si assestano e impossessano di una casa, facendola girare con efficienza con quegli occhi e zampe di velluto.
Se incoraggiati molti burmesi chiacchierano con i loro umani con voci dolci e gentili, mai forti e sgradevoli.
Sono bravi con i bambini, sopporteranno il cane di famiglia e, se abituati fin da piccoli, più di ogni cosa ameranno viaggiare in macchina.
I burmesi sono estremamente orientati verso la gente; la loro personalità si avvicina molto a quella del cane nel voler essere l'ombra del proprio padrone e nel desiderio di dare e ricevere affetto.
Amano essere presi in braccio ed accarezzati ed acciambellarsi sul letto, persino sotto le coperte, o semplicemente sopra il loro umano preferito.
Si deliziano ad aiutare nelle faccende domestiche.
Alcuni dei loro giochi preferiti consistono nel sovrintendere alla lettura o scrittura di un pezzo di carta (sedendosi sopra il suddetto).
Per definizione i burmesi sono sempre in mezzo alla gente.

Le femmine tendono a richiedere una posizione centrale e avere un ruolo attivo nella gestione della casa.
I maschi preferisconotenere tutto sotto controllo dalla loro postazione, stanno più tempo a riposo e sono menoostinati.
Se osteggiati da un padrone ottuso i burmesi possono mettere il broncio, ma mai a lungo,fortunatamente!
Spesso i burmesi trasformano la persona che più odia i gatti in un loro fan accanito!
Sii avvisato!!

 

 Dior (BUR chocolate) e Diletta (BUR brown)