Accedi al sito
Serve aiuto?

Acquistare un gatto di razza

Voglio spendere due parole per portare l'attenzione sull problema della scelta del cucciolo da parte delle persone in procinto di adottarne uno.
Fermatevi per un attimo a pensare perché acquistare un gatto. 
Forse è la prima volta in vita vostra che considerate l'ipotesi di affidarvi ad  un allevatore. 
Ci sono tantissimi gatti nei gattili che attendono di essere adottati e che apparentemente non costano nulla. 
Quindi porsi la domanda ha un senso. 
E poi , scegliendo un gatto di razza, a chi rivolgersi? 
Bene. Io a quest'ultima domanda, rispondo con un'altra domanda: che aspettative avete?
Che importanza date al vostro micio?
Come volete che sia esteticamente e come dovranno essere  carattere e temperamento?
Cercate un gatto che sappia emozionarvi tutte le volte lo che vedete, che sappia essere presente nella vostra vita con gioia, discrezione e delicatezza, un buon compagno di vita che sappia amarvi incondizionatamente.
Niente di più , niente di meno. Ma proprio niente di meno.
E' questo che ci si aspetta da un gatto Millefiabe.
Abbiate le giuste aspettative prima, per non dovervi pentire dopo.
-----
Molti potenziali clienti sono sorpresi dalle tariffe chieste dagli allevatori e a volte affermano anche che "un gatto non si dovrebbe vendere ma donare".
I gatti regalati  sono generalmente animali di cui ci si sbarazza. Senza documenti, pedigree, non vaccinati, senza alcuna garanzia sanitaria. Alcune persone, per avarizia o per ingenuità, comprano animali
a basso costo e forse non sanno che è fuori legge vendere un cucciolo prima che abbia compiuto 8 settimane, senza identificazione e prima vaccinazione.
Accettando queste condizioni si possono incitare incauti allevatori ad entrare nell'illegalità e rendersi colpevoli di frode anche se intenzionalmente onesti.
Inoltre non dimentichiamoci che il costo è anche un fattore di sensibilizzazione delle proprie responsabilità verso un animale.
Proporre un gatto ad un costo inferiore a quello di mercato è una porta aperta ai trafficanti di animali che non esiteranno a rivendere l'animale a prezzi più alti.

Darling e Delirium Dior
 
L'allevatore, professionale o amatoriale, è colui che seleziona geneticamente i suoi soggetti (caratteristiche fisiche, comportamentali e temperamento) al fine di produrre soggetti di qualità.
Questo è frutto di anni di ricerche e di lavoro, senza contare l'attraversamento di frontiere nella ricerca di linee di sangue nuovo per evitare il ristagno della razza e una consanguineità troppo forte.
Comprando un gatto di razza il futuro proprietario si assicura un animale che corrisponde a criteri ben precisi.
L'acquisto di un gatto di razza non si fa alla leggera poichè il vostro futuro compagno vi seguirà per una quindicina d'anni almeno!
E' un atto ragionato che cambierà la vostra vita e voi potete decidere come sarà fisicamente e caratterialmente se vi rivolgerete ad un allevatore riconosciuto.